Certificazioni

Il Laboratorio C.A.I.M. è certificato ACCREDIA (Unico Ente Nazionale di Accreditamento) con il N° 0437 secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

La UNI CEI EN ISO/IEC 17025 disciplina i “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura” ed è basata sulla norma ISO 9001.
Soddisfare i requisiti di tale norma implica automaticamente la conformità ai requisiti della ISO 9001.
Tuttavia, essere certificati ISO 9001 dimostra unicamente la conformità del sistema qualità e non la competenza ed affidabilità nello svolgere prove e tarature.

“L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.”

Per un elenco prove sempre aggiornato si consiglia di visionare il sito ufficiale di Accredia (www.accredia.it).

Il Laboratorio C.A.I.M. è certificato ISO 9001.

La norma ISO 9001 prevede i requisiti minimi che un sistema di gestione per la qualità di un’azienda deve soddisfare, al fine di garantire un buon livello di qualità del proprio prodotto o servizio erogato.

Questa norma è uno standard di riferimento ormai riconosciuto a livello internazionale, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali interni e di migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Il Laboratorio C.A.I.M. è certificato ISO 14001.

La norma ISO 14001 definisce i requisiti minimi per un Sistema di Gestione Ambientale atto a fornire un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

La ISO 14001 è una norma internazionale a carattere volontario, che consente ad un’organizzazione di individuare gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti, servizi che hanno o possono avere impatti significativi sull’ambiente, così da gestirli tenendo conto delle prescrizioni legali e secondo gli obiettivi individuati nella politica ambientale.

La norma si ispira al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act) – detto anche Ciclo di Deming – ossia:

1. Pianificare
  2. Attuare
  3. Verificare
  4. Agire

Il Laboratorio C.A.I.M. è certificato OHSAS 18001.

La OHSAS 18001 indica i requisiti che un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SGSSL) deve rispettare per consentire ad ogni organizzazione di sviluppare ed intraprendere una politica che tenga conto delle prescrizioni di legge e delle informazioni disponibili sui rischi per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

La Salute e Sicurezza dei Lavoratori è descritta come  “Condizioni e fattori che influenzano o possono influenzare la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti o degli altri lavoratori (inclusi i lavoratori temporanei e il personale dei contrattori) i visitatori ed ogni altra persona nell’ambiente di lavoro.” (P.to 3.23)

Riconoscimenti

Con il passare degli anni, il Laboratorio C.A.I.M. è riuscito ad ottenere vari riconoscimenti ed autorizzazioni.

Siamo infatti presenti:

• Nell’elenco dei laboratori consigliati da AIC (Associazione Italiana Celiachia) per la quantificazione del Glutine in matrici alimentari, ai fini dell’apposizione del marchio “Spiga Barrata” su prodotti da commercializzare.
  • Nell’elenco dei laboratori che effettuano analisi delle Procedure di Autocontrollo delle industrie alimentari.
  • Nell’elenco dei laboratori abilitati ad eseguire analisi su campioni prelevati durante i controlli in Agricoltura Biologica.
  • Nell’elenco dei laboratori privati abilitati ad effettuare analisi in ambito dei Piani Nazionali di Controllo Salmonellosi.
  • Nell’elenco dei laboratori competenti per verificare la Conformità dei Fertilizzanti.
  • Nell’elenco dei laboratori che effettuano analisi su prodotti alimentari e/o materiali a contatto, destinati all’Esportazione verso il Giappone.
  • Nell’elenco dei laboratori qualificati per le attività di Campionamento ed Analisi di Amianto.

Siamo stati inoltre autorizzati dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) ad emettere certificati per le analisi su vino e per la determinazione delle origini dei vini esportati all’estero per scopi commerciali.