News

NEWS

I Nostri Workshop a Marca2023 by BolognaFiere.

In un settore così dinamico ed in continua evoluzione, crediamo fortemente nella necessità di condividere informazioni, esperienze e opportunità, per trovare punti di incontro e di dibattito su temi tecnici,…

Il Gruppo Tentamus Italia parteciperà a Marca BolognaFiere 2023

Il Gruppo Tentamus Italia vi dà appuntamento a MARCA by BolognaFiere, la manifestazione d’eccellenza per la business community del settore MDD.   👨‍🔬 I nostri esperti saranno a disposizione per…

E’ online il nuovo numero T-Magazine!

In un settore così dinamico ed in continua evoluzione, crediamo fortemente nella necessità di condividere informazioni, esperienze e opportunità, per trovare punti di incontro e di dibattito su temi tecnici,…

Analisi Olio d’oliva

Il Centro Analisi C.A.I.M. è altamente specializzato nella verifica dei parametri qualitativi dell’olio extravergine di oliva. Oltre ai test chimici e microbiologici, siamo in grado di valutare le caratteristiche organolettiche, la presenza…

Nuovi spazi per il Centro Analisi C.A.I.M.

Continua il processo di espansione del Centro Analisi C.A.I.M. che inaugura una nuova ala del laboratorio. Nuovi spazi che consentono di ampliare l’area produttiva e aumentare la capacità analitica.  

Fermentazione malolattica: fermi di fermentazione e come prevenirli

  “È dal 1922-1928 in Borgogna con i lavori di L. Ferre (1922) e, in particolare, a partire dal 1936- 1938 con quelli di J. Ribéreau-Gayon a Bordeaux che è…

Progetto noBRETT

Il Centro Analisi C.A.I.M., in collaborazione con l’Istituto per la BioEconomia del CNR, l’Università di Siena e Coldiretti Toscana sta portando a termine un Progetto denominato noBRETT – “Riduzione dei…

Progetto V.A.S.Bi.

La vite: Acqua, Suolo, Biodiversità Strumenti e processi di valorizzazione della qualità delle produzioni vitivinicole DOP Toscane – QUALI.DOP.VIN. Una campagna di informazione volta a divulgare gli ambiti che da…

Progetto G.R.A.P.E

IL PROGETTO IN BREVE Il Progetto G.R.A.P.E. (Gestione Rapida Alla Problematica Etilfenoli), finanziato con la sottomisura 16.2 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana, ha avuto come obiettivo…

Malolattica ed Ammine Biogene

La malolattica (ML) è il risultato dell’attività metabolica dei batteri lattici presenti nel vino che compiono una decarbossilazione enzimatica dell’acido malico in acido lattico e anidride carbonica. I batteri lattici…