Riduzione dei difetti da Brettanomyces nei vini toscani di qualità “NOBrett”

Il Progetto NOBrett è stato realizzato al fine di realizzare un protocollo innovativo in grado di monitorare la presenza di B. bruxellensis lungo l’intera filiera vitivinicola, con l’obiettivo di contenere il suo sviluppo ed eliminare o ridurre le partite di vino difettato, ottenendo i seguenti risultati:

  • La progettazione e realizzazione di un protocollo standard per il monitoraggio e il contenimento dello sviluppo di B. bruxellensis nell’intera filiera vitivinicola.
  • La diffusione del protocollo alle piccole e medie aziende di produzione affinché i soggetti interessati possano    accedere in maniera chiara e funzionale alle strategie indicate.
  • L’abbattimento degli etilfenoli nel vino attraverso strategie innovative e secondo i criteri della sostenibilità  ambientale.
  • La diminuzione dei difetti organolettici e Il miglioramento delle caratteristiche qualitative dei vini delle aziende partners con la conseguente tutela delle Denominazioni di Origine e del patrimonio enologico e culturale.

 

Le informazioni e i dettagli sono visualizzabili ai siti www.caim-nobrett.it 

 

Sottomisura 16.2 - SOSTEGNO PER L'ATTUAZIONE DEI PIANI STRATEGICI E LA COSTITUZIONE E GESTIONE DEI GRUPPI OPERATIVI (GO) DEL PARTENARIATO EUROPEO PER L'INNOVAZIONE IN MATERIA DI PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELL'AGRICOLTURA (PEI - AGRI)